Finanziamenti
Chi può richiedere finanziamenti
Di seguito riportiamo una selezione dei profili di beneficiari più comuni che presentano domanda di finanziamento dell’UE
Giovani
In linea di massima questi programmi sono aperti a:
- giovani (di età compresa tra i 13 e i 31 anni)
- organizzazioni giovanili
- altri operatori che lavorano con i giovani
I criteri specifici possono essere reperiti nei singoli inviti a presentare proposte.
Ricercatori
La ricerca e l’innovazione sono molto importanti per la strategia a lungo termine dell’UE. Ecco perché in tutta Europa vengono messi a disposizione dei ricercatori programmi specifici e altre fonti di sostegno.
Agricoltori
Gli agricoltori o gestori di terreni possono beneficiare di pagamenti diretti nell’ambito della politica agricola comune.
Per ottenere i finanziamenti occorre rispondere a determinati requisiti in materia di salute pubblica, fitosanità, salute e benessere degli animali e tutela dell’ambiente. I finanziamenti vengono erogati dalle autorità nazionali competenti.
Imprese
Sono disponibili finanziamenti per le imprese di qualsiasi dimensione e settore, incluse le imprese individuali, le start-up, le microimprese, le piccole e medie imprese e imprese più grandi.
Enti pubblici: città e regioni
Gli enti pubblici – locali, regionali o nazionali – possono beneficiare di diversi fondi messi a disposizione dall’UE, tra cui investimenti destinati a sostenere il miglioramento della capacità istituzionale e dell’efficienza e i progetti per le infrastrutture locali.
ONG
Le organizzazioni non governative (ONG) e le organizzazioni della società civile possono essere destinatarie di finanziamenti dell’UE se operano in settori interessati dalle politiche europee.